Caro Membro Associato,

dopo gli ultimi echi inquieti della Lulu di Alban Berg nella visione di William Kentridge in scena fino al 30 maggio, al Teatro dell’Opera arriva l’estate con il sapore travolgente della musica di Gioachino Rossini e il debutto assoluto all’Opera di Roma, dal 14 al 24 giugno, de Il viaggio a Reims. Per chi volesse approfondire l’opera di Rossini, il 5 giugno segnaliamo l’appuntamento di “Registi all’Opera” con Damiano Michieletto e il 12 giugno l’immancabile “Lezione di Opera” con Giovanni Bietti. Ancora un passaggio sul palcoscenico del Costanzi il 1 giugno per l’ultimo appuntamento della Stagione con i Concerti “Specchi del Tempo” dedicato a Mozart/Ravel/Widmann e poi vi aspettiamo tutti sotto le stelle di Caracalla.
Si comincia presto, il 13 e 14 giugno, con il primo di due “extra” imperdibili, che segna il ritorno di Ludovico Einaudi tra le Terme romane nelle due uniche date italiane dell’Elements tour 2017. Pochi giorni di attesa e poi, il 26 giugno, il secondo appuntamento “extra” con Franco Battiato e la Royal Philharmonic Concert Orchestra: un incontro unico con la magia della musica del grande cantautore siciliano. Prima di chiudere questo primo spicchio d’estate, il debutto della prima opera in cartellone a Caracalla dal 28 giugno: Carmen di Georges Bizet nel nuovo allestimento firmato da Valentina Carrasco, dedicato alla passione e alla libertà dell’eroina più affascinante della storia dell’opera.

Vi aspettiamo!

I prossimi spettacoli

lulu_a Lulu
Dal 19 maggio al 30 maggio 2017
Direttore Alejo Pérez
Regia William Kentridge

È  come un salto nel buio la Lulu di Alban Berg che va in scena al Costanzi, con la firma di uno straordinario artista alla regia, William Kentridge e con la co-regia di Luc De Wit. La misteriosa e affascinante partitura di Berg è affidata alla bacchetta di Alejo Pérez specialista del repertorio contemporaneo, con un nuovo allestimento di eccellenza che vede la coproduzione di tre grandi Teatri: Metropolitan di New York, English National Opera e De Nationale Opera.

La potenza figurativa di questa Lulu, ispirata al cinema muto degli anni ’20 e accompagnata per tutta la sua durata dai video realizzati da Catherine Meyburgh, è tutta incentrata sulla protagonista dell’opera di Berg. Lulu secondo Kentridge è una bambola succube che attraversa nel suo viaggio verso le profondità oscure dell’esistenza un mostruoso campionario di umanità, di cui sembra apparentemente esserne carnefice, ma di cui in realtà si rivelerà vittima.


Maggiori info Acquista


concerti_5a Mozart, Ravel, Widmann
1 giugno 2017
Direttore Peter Rundel
Clarinetto Jörg Widmann

Wolfgang Amadeus Mozart Sechs ländlerische Tänze KV 606
Jörg Widmann Dubairische Tänze
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per clarinetto e orchestra  K 622
Maurice Ravel Daphnis et Chloé

Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Introduzione di Stefano Catucci


Maggiori info Acquista


einaudi_3 Ludovico Einaudi
Live at Caracalla
Dal 13 giugno al 14 giugno 2017

Ludovico Einaudi torna, a distanza di due anni, nello splendido scenario delle antiche Terme. Tra le rovine risuoneranno le musiche del nuovo album, Elements (16 ottobre 2015, Decca Records – Universal Music Group), in un concerto live nelle due uniche date italiane del tour 2017.

L’artista non sarà solo sul palcoscenico. Con lui Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre.


Maggiori info Acquista


viaggio_reims_a Il viaggio a Reims
Dal 14 giugno al 24 giugno 2017
Direttore Stefano Montanari
Regia Damiano Michieletto

Dramma giocoso in un atto, diretto dal Maestro Stefano Montanari per la regia di Damiano Michieletto.

Le disavventure e gli intrighi degli illustri viaggiatori pronti a partire per assistere all’incoronazione di Carlo X a re di Francia vengono trasferiti in un museo alla vigilia di una grande mostra. Tra personaggi storici e protagonisti di celebri dipinti, realtà e fantasia si confondono in un gioco surreale di teatro nel teatro.

La regia di Michieletto è un meccanismo calibrato come un ingranaggio perfetto, anche grazie al contributo delle scene di Paolo Fantin, dei costumi di Carla Teti e delle luci di Alessandro Carletti.


Maggiori info Acquista


battiato_caracalla_2400x1350 Franco Battiato e la Royal Philharmonic Concert Orchestra
26 giugno

Sul palcoscenico allestito nel grande complesso archeologico Franco Battiato proporrà i suoi grandi brani, per l’occasione interpretati in chiave sinfonica con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra.
Le sue composizioni, saranno infatti proposte nell’esecuzione dell’orchestra londinese diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni.
In scaletta, oltre alle canzoni più celebri, saranno eseguiti altri brani tra i più rappresentativi della carriera artistica di Battiato.


Maggiori info Acquista


carmen_2400x1350 Carmen
Dal 28 giugno al 4 agosto 2017
Direttore Jesús López-Cobos e Jordi Bernàcer (20, 27, 30 luglio, 1, 4 agosto)
Regia Valentina Carrasco

Carmen, una delle opere più rappresentate al mondo, amata per il carattere vero e per la forza delle passioni che vengono raccontate, andrà in scena alle Terme di Caracalla dal 28 giugno al 4 agosto in un nuovo allestimento firmato dalla giovane regista Valentina Carrasco. Sul podio  si alterneranno Jesús López-Cobos e Jordi Bernàcer.

L’opera, fu rappresentata per la prima volta all’Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875 dopo una gestazione travagliata, dovuta ai temi scabrosi per l’epoca e soprattutto alla morte in scena della protagonista finita per mano del suo amante.


Maggiori info Acquista


In arrivo a luglio

tosca_2400x1350 Tosca
Dal 8 luglio al 8 agosto 2017



nabucco_Caracalla2016_1 Nabucco
Dal 25 luglio al 9 agosto 2017



Lezione di Opera con Giovanni Bietti | 12 giugno ore 20 al Teatro Costanzi Il viaggio a Reims Registi all'Opera con Damiano Michieletto | 5 giugno ore 21 al Teatro Costanzi Il viaggio a Reims Sostieni con il 5 x mille il Teatro dell'Opera di Roma Scopri di più Opera Shop Acquista

Nel caso in cui non si voglia più ricevere questa newsletter clicca qui