Fabbrica

 


Il Teatro dell’Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione dell’opera lirica e di teatro musicale: compositori, librettisti, registi, scenografi, costumisti, lighting designer, maestri collaboratori e cantanti.

Fabbrica è il primo Young Artist Program che dà la possibilità a nuovi talenti italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, d’inserirsi nel mondo dello spettacolo.

I partecipanti di Fabbrica potranno arricchire il proprio bagaglio artistico e professionale attraverso incontri con artisti della scena contemporanea, audizioni con operatori del settore, prove, lezioni e molte ore di lavoro pratico e creativo accanto agli artisti ospiti del Teatro dell’Opera di Roma.

Fabbrica premia il talento, per questo non pone limiti di età rigidi per l’invio delle candidature. Giudicheremo il percorso già effettuato dai candidati ma soprattutto la potenzialità di ognuno di loro. Valuteremo quali sono gli obiettivi personali e in che modo la Fabbrica del Teatro dell’Opera di Roma può favorirne il raggiungimento.

Fabbrica vive in simbiosi con il Teatro dell’Opera di Roma, per questo la sede fisica è il teatro stesso. La maggior parte delle attività di studio e di lavoro dei partecipanti sono guidate dagli artisti ospiti del Teatro dell’Opera di Roma. Tutte le opere in cartellone si avvalgono della collaborazione dei partecipanti di Fabbrica, che sono coinvolti nelle attività dei gruppi regia, cover dei ruoli principali o titolari dei ruoli di fianco.

Fabbrica è un progetto concreto: ogni compositore vedrà la sua opera messa in scena da un gruppo regia e dai cantanti dello Young Artist Program. Ogni cantante ammesso riceverà un programma personale di studi con i ruoli di fianco da sostenere e quelli principali da coprire. Ogni pianista si vedrà affidare un numero di cantanti, che dovrà guidare nella preparazione dei ruoli assegnati.

Fabbrica si articola su due periodi (gennaio-luglio 2016 e gennaio-luglio 2017) e accetta un massimo di 17 partecipanti: 1 compositore, 1 librettista, 1 regista, 1 scenografo, 1 costumista, 1 lighting designer, 3 maestri preparatori e 8 cantanti.

Compenso (Gennaio – Luglio 2016 + Gennaio – Luglio 2017) : 14000 €

E’ ufficialmente scaduto il termine per potersi iscrivere alle selezioni di “Fabbrica” Young Artist Program.

I Progetti

NUOVE COMPOSIZIONI

La Fabbrica sarà l’unico Young Artist Program in seno ad un teatro che commissiona e mette in scena delle nuove opere affidate a giovani compositori.
Al termine del programma, quindi, sarà messa in scena un’opera composta ed eseguita interamente dai partecipanti della Fabbrica.

OPERA DI REPERTORIO

Nel cartellone del Teatro dell’Opera di Roma ci sarà almeno una produzione di un titolo di repertorio affidata ai giovani cantanti e registi della Fabbrica.
Ma cercheremo di non fermarci a Roma, portando le produzioni della Fabbrica ad altri Teatri internazionali…

PROGETTI DIDATTICI E DIVULGATIVI

Verrà data la possibilità a tutti i partecipanti della Fabbrica di collaborare alle attività didattiche e divulgative organizzate dal Teatro dell’Opera di Roma.

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DEL TEATRO DELL’OPERA

Ai costumisti verrà chiesto di allestire mostre di costumi storici del Teatro dell’Opera di Roma. Gli scenografi verranno invece coinvolti nel progetto di ricostruzione degli allestimenti storici del Teatro dell’Opera di Roma.

Le Classi

MUSICA NUOVA

Nella classe Musica Nuova un compositore e un librettista si confronteranno con una delle sfide più entusiasmanti del nostro tempo: produrre e rappresentare opere nuove.

Nessun altro Young Artist Program al mondo offre una possibilità così concreta per favorire la musica di domani.

COMPOSITORI

Programma

I compositori saranno guidati nella creazione di un’opera contemporanea che sarà messa in scena dal Teatro dell’Opera di Roma con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.
Il programma di studio sarà integrato da seminari tenuti da compositori di spicco della scena internazionale.
I compositori avranno libero accesso, inoltre, a tutte le attività della Fabbrica e del Teatro dell’Opera di Roma.

Requisiti di ammissione
Senza limiti di età, i compositori dovranno presentare un CV dettagliato e due composizioni di cui invieranno una partitura e possibilmente un file contenente l’esecuzione. Se la musica non è stata ancora eseguita è sufficiente la partitura.

LIBRETTISTI

Programma

I librettisti saranno guidati nella creazione di un’opera contemporanea che sarà messa in scena dal Teatro dell’Opera di Roma con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.
I librettisti avranno libero accesso, inoltre, a tutte le attività della Fabbrica e del Teatro dell’Opera di Roma.

Requisiti d’ammissione

I candidati librettisti dovranno inviare due propri lavori appartenenti ai seguenti generi di scrittura: libretti d’opera, testi poetici, testi teatrali, racconti, romanzi. Il materiale può essere inviato in italiano o in inglese.

LA SCENA

Selezioniamo un regista, uno scenografo, un costumista, un lighting designer con uno doppio scopo:

  • offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere da vicino gruppi regia della scena contemporanea assistendo alle attività dei team creativi.

  • essere guidati nella creazione di almeno due nuove produzioni che saranno messe in scena con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.

La Fabbrica ti permette di imparare dai grandi e ti offre un palcoscenico per farti notare!

REGISTI

Programma

I registi saranno guidati nella creazione di un’opera contemporanea e di un’opera di repertorio che andranno in scena presso il Teatro dell’Opera di Roma o presso altri teatri, con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.
I registi verranno inoltre coinvolti nelle attività dei gruppi regia ospiti del Teatro dell’Opera di Roma e parteciperanno a tutti gli incontri con registi, scenografi, costumisti, lighting designer che verranno organizzati presso la Fabbrica.

Requisiti di ammissione

I candidati devono avere già qualche esperienza di regia (opera, prosa, cinema e/o video).
La selezione avverrà su CV, sulla valutazione di eventuali lavori e su colloquio.

SCENOGRAFI

Programma

Assistenza all’ufficio degli allestimenti scenici e al dipartimento delle costruzioni.
Gli scenografi saranno guidati nella creazione di un’opera contemporanea e di un’opera di repertorio che andranno in scena presso il Teatro dell’Opera di Roma o presso altri teatri con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.
Gli scenografi verranno coinvolti nelle attività dei gruppi regia ospiti del Teatro dell’Opera di Roma e parteciperanno a tutti gli incontri con registi, scenografi, costumisti, lighting designer che verranno organizzati presso la Fabbrica.

Requisiti di ammissione

I candidati devono avere già qualche esperienza di lavoro in ambito scenografico.
La selezione avverrà su CV, sulla valutazione di eventuali lavori e su colloquio.

COSTUMISTI

Programma

I costumisti verranno coinvolti nelle attività dei gruppi regia ospiti. Forniranno aiuto in sartoria. Parteciperanno alla creazione di mostre sui costumi del Teatro dell’Opera di Roma da tenersi nel Foyer o in altri spazi del Teatro.
I costumisti saranno guidati nella creazione di un’opera contemporanea e di un’opera di repertorio che andranno in scena presso il Teatro dell’Opera di Roma o presso altri teatri con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.

Requisiti di ammissione

Può accedere chi ha un percorso di studi attinente con la storia del costume, che dimostra di avere conoscenza delle tecniche di sartoria e che può dimostrare esperienze lavorative nel settore dello spettacolo.
La selezione avverrà su CV, sulla valutazione di eventuali lavori e su colloquio.

LIGHTING DESIGNER

Programma

I lighting designer verranno coinvolti nelle attività dei gruppi regia ospiti e saranno guidati nella creazione di un’opera contemporanea e di un’opera di repertorio che andranno in scena presso il Teatro dell’Opera di Roma o presso altri teatri con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.

Requisiti di ammissione

I candidati devono dimostrare di avere conoscenza e/o esperienza nel settore illuminotecnico.
La selezione avverrà su CV, sulla valutazione di eventuali lavori e su colloquio.

LA MUSICA

In questa classe, che è la più numerosa, si perfezionano le professionalità essenziali per la riuscita musicale delle opere. Per questo daremo la possibilità ad un massimo di tre maestri preparatori e otto cantanti di perfezionarsi nel solco della tradizione italiana.

Di Young Artist Program ce ne sono tanti, ma la Fabbrica ti farà condividere il palcoscenico con il Teatro dell’Opera di Roma sin dall’inizio.

MAESTRI COLLABORATORI

Programma

Attività. I Maestri saranno chiamati a preparare un’opera contemporanea e un’opera di repertorio che andranno in scena presso il Teatro dell’Opera di Roma o presso altri teatri con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.
La preparazione dei cantanti. Il pianista viene sempre più spesso relegato a una figura di sostegno e accompagnamento delle prove, dimenticando che una delle sue funzioni principali dovrebbe essere quella di preparare i cantanti e di uniformare lo stile vocale e musicale di una compagnia di canto.
Lo scopo è di rendere in grado il pianista di correggere il cantante su aspetti tecnici e stilistici. Sarà obbligatoria la presenza alle prove di sala nonché l’affiancamento ai maestri collaboratori del Teatro dell’Opera di Roma durante tutte le prove. Sarà inoltre obbligatorio l’accompagnamento di tutte le attività della Fabbrica che richiedano la presenza di un maestro.
Maestro suggeritore. Per esigenze di produzione, il Maestri potranno essere coinvolti nelle attività del Teatro che richiedano la presenza dei suggeritori.

Requisiti di ammissione
Selezione su CV e su audizione organizzata presso il Teatro dell’Opera.

CANTANTI

Programma

Studio del repertorio. L’apprendimento della dizione, della tecnica vocale e dello stile. Saranno organizzate sessioni di studio con i coach per la preparazione dei ruoli affidati.
Saranno organizzate delle prove di sala con direttori di chiara fama per approfondire differenti aspetti legati al repertorio operistico e delle masterclass con cantanti presenti nel cartellone del Teatro dell’Opera di Roma.
Cover e ruoli di fianco. I cantanti selezionati dovranno studiare i ruoli adatti a loro tra quelli presenti in cartellone e fare da cover agli artisti ospiti durante le prove e le recite.
Potranno essere assegnati agli artisti dei ruoli di fianco all’interno della stagione operistica.
Audizioni. Ai cantanti verranno date concrete opportunità per farsi conoscere mediante audizioni con operatori del settore lirico.
Attività. I cantanti saranno gli interpreti di un’opera contemporanea e di un’opera di repertorio che andranno in scena presso il Teatro dell’Opera di Roma o presso altri teatri con il coinvolgimento dei partecipanti della Fabbrica.

Requisiti di ammissione

Dopo una preselezione effettuata tramite esame del curriculum, alcuni candidati saranno invitati a sostenere una sessione di lavoro a Roma.


SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO
adr
siae


SPONSOR “FABBRICA”
Poste corto


Membri Associati che sostengono il progetto

Maite Bulgari

Andrea Cappuccini

Associazione Roma per il Teatro dell’Opera di Roma




Ti può interessare anche

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito.
Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy.Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie