Risultati Ottenuti

1) Indagine di “Customer Satisfaction”.

Dal 27 novembre 2012 sono stati distribuiti al pubblico circa 48.000 questionari con lo scopo di conoscere ed approfondire il giudizio in merito alle rappresentazioni effettuate. Al termine della Stagione 2012/2013, ad un anno quindi dall’inizio del sondaggio, si può operare un bilancio consolidato dei risultati ottenuti. Dei questionari distribuiti ne sono ritornati compilati circa il 5%, una percentuale significativa.

In generale i giudizi scaturiti sono risultati essere più che buoni, ci sono aree di eccellenza, molti aspetti positivi e anche delle aree che sono indicate come possibile oggetto di miglioramento.

Significativo il numero di persone che ha chiesto di essere contattata, circa il 41%, ed i suggerimenti scritti che ci sono pervenuti, anch’essi numerosi ed articolati.

Seguono una serie di grafici che sintetizzano, in percentuale, i valori delle principali variabili statistiche prese in esame:


2) Costituzione dei “Gruppi d’Ascolto”

Circa il 29% di coloro che hanno compilato il questionario hanno fornito dei suggerimenti:
370 per le «opere», 324 per i «balletti»

Al fine di razionalizzare tali suggerimenti, sono stati costituiti ad oggi, e se ne costituiranno degli altri, 4 “Gruppi d’Ascolto” uno per il pubblico dai 18 ai 40 anni, uno dai 40 ai 60, uno oltre i 60 anni e uno di età mista.

Dai 4 incontri, ai quali hanno partecipato circa 80 persone, sono emersi ulteriori suggerimenti e spunti di miglioramento che sono attualmente oggetto di implementazione di piani di ottimizzazione in via di attuazione, compatibilmente con gli impegni e le reali possibilità attuative.

3) Attività formative

Sono state avviate diverse attività formative. La prima ha coinvolto il Top Management con l’obiettivo di condividere i dettagli del progetto approvato e definire le priorità d’intervento e di analisi in merito alle singole aree aziendali ed i relativi processi operativi al fine dell’ottenimento della Certificazione ISO 9001.

Hanno fatto seguito incontri di area con i settori:

  • Dipartimento Didattica
  • Ufficio Servizi Logistici
  • Direzione Artistica
  • Ufficio Stampa
  • Ufficio Produzione
  • Allestimenti Scenici

Da giugno sono iniziate le attività di analisi dei processi, al fine di ottimizzare le attività operative.

4) Costituzione della “Funzione Qualità”

A valle del primo periodo di sperimentazione, è stata costituita una nuova unità organizzativa definita “Funzione Qualità” che avrà il compito di attuare gli obiettivi programmatici previsti nel “Progetto Qualità”.

Il Teatro dell’Opera ha pertanto scelto di passare da una fase progettuale ad una strutturale e di sistema.

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