Stagione 2015/2016

Il barbiere di Siviglia

Direttore

Donato Renzetti

Regia, scene e luci

Davide Livermore

Maestro del Coro

Roberto Gabbiani

Costumi

Gianluca Falaschi

Illustrazioni

Francesco Calcagnini

Video

D-Wok

effetti magici

Alexander

Interpreti principali


Rosina

Chiara Amarù /
Teresa Iervolino 13, 14, 16, 17, 20, 21

Conte d'Almaviva

Edgardo Rocha /
Merto Sungu 14, 17, 21

Figaro

Florian Sempey /
Julian Kim 14,17, 21

Don Basilio

Ildebrando D’Arcangelo /
Mikhail Korobeinikov 14, 17, 18, 21

Don Bartolo

Simone Del Savio /
Omar Montanari 14, 17

Fiorello

Vincenzo Nizzardo

Berta

Eleonora de la Peña

Ambrogio

Sax Nicosia

Un ufficiale

Riccardo Coltellacci /
Fabio Tinalli 14, 17, 18, 21


Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Nuovo allestimento

Con sovratitoli in italiano e inglese


Trama

Il dottor Bartolo si è trasferito da Madrid a Siviglia per sottrarre la ricca pupilla Rosina alle attenzioni del giovane Conte Almaviva che ha notato la ragazza è si manifestato come pretendente. Bartolo vuole evitare un matrimonio perchè in questo caso egli dovrebbe rinunciare all’amministrazione del patrimonio della ragazza. Ma il conte li ha seguiti a Siviglia e organizza delle serenate sotto le finestre di Bartolo sotto le sembianze dello studente Lindoro. Qui incontra l’intraprendente barbiere Figaro, anch’egli trasferitosi a Siviglia, che gli aveva già reso dei servigi a Madrid. Figaro organizza un piano per introdurre il conte in casa di Bartolo, il quale preoccupato dalle serenate ha deciso di sposare Rosina per incamerarne definitivamente il patrimonio.
Rosina non ha conosciuto il Conte a Madrid, nè sa che questi è innamorato di lei. Ma ha si è già a sua volta innamorata di Lindoro, e spera che questi la sottragga alla custodia del tutore. Entra Figaro (che è il barbiere e faccendiere di casa) e le annuncia le intenzioni di Bartolo. Rosina non se ne preoccupa, e si interessa soprattutto di Lindoro per cui ha scritto una lettera che affida a Figaro. Entra Bartolo con il suo confidente Don Basilio che è anche maestro di musica di Rosina. Basilio consiglia di combattere Almaviva per mezzo di calunnie, ma Bartolo preferisce affrettare il matrimonio. Rosina rifiuta, e Bartolo sospettando che ella sia in contatto con il conte inizia un’indagine e decide di segregarla fino a quando non sarà riuscito a sposarla.
Arriva Almaviva travestito da soldato, con un permesso di alloggio in casa di Bartolo. Questi lo vorrebbe respingere, essendo esentato dall’obbligo di ospitare militari. Ne nasce un litigio, durante il quale Almaviva passa un biglietto a Rosina. Accorre Figaro cercando di sedare la lite, infine lo strepito provoca l’intervento della polizia. Ma nella sorpresa generale l’ufficiale dopo aver guardato un foglio mostratogli dal soldato rinuncia ad arrestarlo.

Il conte si presenta a casa di Bartolo sotto un nuovo travestimento: ora dice di essere Don Alonso, scolaro di Don Basilio che essendo malato si fa sostituire per la lezione di musica. Bartolo diffida, ma il conte riesce a convincerlo dandogli la lettera di Rosina e dicendo che la si potrebbe usare per calunniare il conte Almaviva. Durante la lezione arriva Figaro, che insiste per radere immediatamente Bartolo e che riesce a sottrargli lachiave del balcone. Quindi arriva Basilio, ma Figaro e Almaviva riescono a farlo partire senza danno. Ma mentre Almaviva cerca di spiegare la situazione a Rosina viene sorpreso da Bartolo che lo scaccia in malo modo.
Grazie alla lettera Bartolo riesce a convincere Rosina che Lindoro è in realtà un emissario inviato dal conte Almaviva per ingannarla. Rosina per dispetto acconsente a sposare il tutore, che subito va a chiamare il notaio. Ma durante un temporale Figaro conduce in casa il conte, che si rivela e chiarisce l’equivoco preparandosi a fuggire con Rosina. All’arrivo di Basilio col notaio la scala sotto il balcone è scomparsa rendendo impossibile la fuga: infatti è stata tolta da Bartolo che non fidandosi più della polizia è corso a chiamare l’alcalde (magistrato). Figaro convince il notaio che il matrimonio previsto è quello di Rosina con Almaviva. Bartolo arriva troppo tardi: il matrimonio è già stato sottoscritto. E quando Almaviva gli dice di voler rinunciare alla dote di Rosina il dottore benedice gli sposi: in fondo anche lui ha ottenuto ciò che voleva!

Dove

luoghi-teatro-costanzi

Teatro Costanzi

Maggiori info

Le date

Prima rappresentazione

  • giovedì
    11
    Feb
    ORE 20:00 Turno a

Le repliche

  • martedì
    16
    Feb
    ORE 20:00 Turno b
  • mercoledì
    17
    Feb
    ORE 20:00 Turno c
  • giovedì
    18
    Feb
    ORE 20:00 Turno f
  • sabato
    20
    Feb
    ORE 18:00
  • domenica
    21
    Feb
    ORE 16:30 Turno e
  • venerdì
    17
    Giu
    ORE 14:55 Turno d
  • venerdì
    17
    Giu
    ORE 14:55

Anteprima giovani

venerdì
29
Lug
17:50

La recita dell' 11 febbraio è stata trasmessa in diretta su Rai5

Rai Cultura

Ti può interessare anche

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito.
Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy.Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie