Dal 15 dicembre torna in scena al Nazionale la Scuola di Danza con “Coppélia Suite”

La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ritorna in scena dopo un’assenza lunga oltre un anno. Da mercoledì 15 dicembre per i giovani talenti, che mancano dal palcoscenico dal 2 marzo 2020 giorno della Lezione aperta al Costanzi, si alzerà di nuovo il sipario del Teatro Nazionale.
Per l’occasione la direttrice Laura Comi ha pensato di proporre uno spettacolo che esprimesse al meglio tutto l’entusiasmo di potersi di nuovo esibire di fronte al pubblico: Coppélia Suite con la coreografia di Arthur Saint-Léon ripresa dagli insegnanti della Scuola di Danza Ofelia Gonzalez e Pablo Moret. L’allestimento è del Teatro dell’Opera di Roma: le scene sono a cura di Maria Rossi Franchi, i costumi a cura di Anna Biagiotti, le luci portano la firma di Fabrizio Marinelli. Le musiche sono su base registrata e la consulenza e gli arrangiamenti musicali sono di Giuseppe Annese.

“È una Suite che nasce dalla storia di Coppélia in cui si sono voluti tralasciare i momenti narrativi dando esclusivamente spazio alle danze più rappresentative del balletto. – ha dichiarato Laura Comi. Di questo grande classico francese, nella Suite che vedrete al Teatro Nazionale, i coreografi e insegnanti della Scuola, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, hanno riunito tutte le danze più gioiose che si vedono normalmente nel corso dei tre atti del balletto. Le danze di carattere e non solo – mazurka, czárdas, valzer, le variazioni dell’Aurora e della Preghiera, e quelle degli amici e delle amiche dei protagonisti – le proponiamo una dopo l’altra in sequenza, condensate in un gran finale in cui i protagonisti, Swanilda e Franz, festeggiano con tutti i loro amici le nozze che coroneranno il loro amore”.

L’appuntamento è al Teatro Nazionale dal 15 al 17 gennaio, ogni giorno doppio spettacolo, alle ore 10 e alle 12.

 

Roma, 13 dicembre 2021