Giornata Internazionale della Danza 2022

Giornata Internazionale della Danza 2022
29 aprile, ore 15
operaroma.tv

 

Nuit Romaine, un film diretto da Angelin Preljocaj, è ambientato nel cuore di Palazzo Farnese,  sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e uno dei palazzi più belli di Roma, una città cara alla Direttrice Artistica delle collezioni donna di Dior, di origine romana. Nox, la dea della notte – interpretata da Eleonora Abbagnato, che è accompagnata dal primo ballerino Friedemann Vogel – entra nel palazzo e, mentre si muove attraverso i corridoi, le stanze e i giardini, incontra vari individui: papi, duchi, nobildonne e altre figure che hanno vissuto in questo leggendario palazzo nel corso dei secoli.

In una successione di coreografie messe in scena come quadri viventi, e concepite da Angelin Preljocaj, i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma interagiscono con la dea. Come ineguagliabili fonti di ispirazione per il coreografo Preljocaj, ciascuno degli spazi viene trasformato in una vetrina narrativa, permettendo ai molteplici talenti di esprimersi.

La fusione tra le capacità virtuose degli atelier di Dior e quelle del Teatro dell’Opera di Roma, guidate da Maria Grazia Chiuri, ha ricoperto un ruolo fondamentale nel design dei costumi. Drappeggi e plissettature fatte a mano rivelano tutta la loro delicatezza su cappe e abiti. Altri esempi di eccellenza del linguaggio creativo e artigianale della Maison e della Direttrice Artistica quali intarsi di pizzo, miriadi di perline  e sfumature di colori, danno vita a effetti spettacolari. Costumi dipinti a mano, disegnati come trompe l’oeil, sono impreziositi dai personaggi degli affreschi di Carracci2 presenti nella volta della Galleria Farnese. Come un’audace incursione del mondo moderno in questo viaggio nel tempo, compaiono completi di jeans, t-shirt e sneakers. Gli abiti diventano quindi una lingua a sé stante che unisce passato, presente e futuro e, al contempo, dà voce alle conversazioni culturali tra Francia e Italia, emblemi della loro preziosa alchimia.