Sabato 8 luglio la finale di “Voci in Barcaccia. Largo ai Giovani!”

Dopo sei mesi di selezioni, crescita artistica e confronto con il grande repertorio operistico, la quarta edizione del concorso lirico internazionale di Rai Radio3 “Voci in Barcaccia. Largo ai Giovani!” giunge al suo momento più atteso: la serata finale, che si terrà lunedì 8 luglio alle 20.30 in uno dei luoghi più prestigiosi della lirica italiana, il Teatro dell’Opera di Roma.

Voluto con forza e visione dal direttore Andrea Montanari, il concorso si è consolidato come un appuntamento unico e fondamentale per la promozione dei nuovi talenti vocali. Un progetto reso possibile anche grazie al convinto supporto del Sovrintendente Francesco Giambrone, che ha creduto nella necessità di aprire sempre più il palcoscenico ai giovani interpreti.

L’evento rappresenta non solo un punto d’arrivo, ma soprattutto un trampolino per il futuro: la possibilità per i sei finalisti di esibirsi con l’orchestra dal vivo, sotto la direzione del Maestro Carlo Donadio, già protagonista delle passate edizioni, e con la partecipazione straordinaria del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera che sottolinea ancora una volta lo spirito del progetto: creare un ponte generazionale che rinnovi il teatro musicale partendo dai suoi protagonisti più giovani.

 

La finale sarà giudicata da una giuria di grande prestigio: Paolo Arcà, compositore, direttore artistico, tra i più attenti conoscitori del panorama musicale contemporaneo; Carmela Remigio, soprano di fama internazionale, figura simbolo dell’eccellenza vocale italiana; Fulvio Macciardi, Presidente ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche), voce autorevole del management teatrale.

A condurre la serata sarà Enrico Stinchelli, anche nelle vesti di giurato, mentre la cura e la regia saranno di Roberta Vespa. Questa quarta edizione ha segnato un importante passo avanti: non solo un concorso, ma un percorso formativo molto articolato, che ha offerto ai partecipanti occasioni concrete di confronto, lab, prove con orchestra e accompagnamento pianistico, in un clima di crescita collettiva.

Appuntamento l’8 luglio, ore 20.30, Teatro dell’Opera di Roma. In diretta su Rai Radio3, in differita su RaiPlay il 9 luglio.

 

Prenotate ora il vostro posto (consentiti massimo 2 posti per ogni prenotazione):
👉 CLICCA QUI per il biglietto gratuito su TicketOne