Violinista franco-italiano nato nel 1988, è il primo violino dell’orchestra barocca Les Arts Florissants e assistente musicale del suo direttore principale e fondatore William Christie. Negli ultimi anni ha collaborato alle loro principali produzioni liriche, soprattutto di musica barocca francese: Médée di Charpentier all’Opéra di Parigi e al Teatro Real di Madrid, Les Fêtes d’Hébé di Rameau all’Opéra Comique, Platée di Rameau al Theater an der Wien, Rameau Maître à Danser alla Brooklyn Academy of Music. Dal 2015 ha preso parte a tutte le tournée nazionali e internazionali dell’ensemble in Europa, America e Asia. È apprezzato tanto nello stile italiano quanto in quello francese. Recentemente è stato invitato a dirigere col violino le orchestre Tafelmusik di Toronto e Orfeus a Stoccolma e ha fatto il suo debutto nel 2025 come direttore nell’opera Dardanus di Rameau all’auditorio di Radio France con l’orchestra Les Ambassadeurs – La Grande Écurie. Come primo violino ha collaborato con l’orchestra del teatro di Drottningholm, in Svezia, diretta da Francesco Corti e con l’orchestra del Liceu di Barcellona per Giulio Cesare, sotto la direzione William Christie. Dopo gli studi di scienze politiche a Sciences Po di Parigi Parigi e in storia dell’arte, si è dedicato interamente alla musica viaggiando per approfondire la conoscenza delle diverse scuole di violino barocco: studia all’Esmuc di Barcellona, al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, al Conservatorio Scarlatti di Palermo e alla Juilliard School di New York. La doppia cultura e l’interesse per le belle arti arricchiscono il suo modo di suonare e la sua ricerca estetica. Ha tenuto masterclass presso i conservatori superiori di Parigi e Lione, presso l’Esmuc di Barcellona, il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e la Juilliard School a New York. È anche direttore musicale dei progetti orchestrali dell’ensemble Hemiolia, creati tra Francia e Italia, tra cui il progetto Corelli: Trionfo Romano, eseguito a Versailles, al Palazzo Farnese a Roma e al festival di Utrecht, e la ricreazione dell’oratorio inedito Atalia di Gasparini basata sull’Athalie di Racine. Nel 2019 ha vinto l’audizione che gli ha garantito il sostegno della Jumpstart Jr. Foundation (Amsterdam) e il prestito di un violino di Francesco Ruggeri (1675) per dieci anni. Dal 2022 è professore di violino barocco al Conservatorio di Amsterdam.
- Home
- Stagione
- Biglietteria
- Opera giovani
- Sostieni
- News
- Shop













