Maxime Pascal

Nel 2008 fonda Le Balcon, collettivo innovativo i cui concerti amplificati invitano il pubblico a immergersi “dentro il suono”. Il nome dell’ensemble, ispirato alla pièce di Jean Genet, richiama i temi della rappresentazione e dell’incarnazione. Con l’ensemble ha diretto Saint François d’Assise di Messiaen, opere di Grisey, Boulez, Levinas, Feldman e Romitelli, oltre a numerose creazioni. Presenza di rilievo nel teatro d’opera, ha diretto Gianni Schicchi e L’Heure espagnole all’Opéra di Parigi, Ti vedo, ti sento, mi perdo di Sciarrino e Quartett di Francesconi alla Scala, Pelléas et Mélisande, Turandot e Sleepless alla Staatsoper di Berlino e al Grand Théâtre di Ginevra, Lulu e Samson et Dalila a Tokyo. Nel 2024 ha guidato Innocence di Kaija Saariaho all’Opera di Dresda. Invitato regolarmente nei principali festival internazionali, è salito sul podio a Salisburgo con La Passion grecque di Martinů (eletto “Miglior spettacolo dell’anno 2023” dagli Oper! Awards) e per Les Trois sœurs di Eötvös nel 2025; ad Aix-en-Provence ha debuttato nel 2023 con L’Opéra de quat’sous di Brecht e Weill con Le Balcon e la Comédie-Française; ai Wiener Festwochen con Lulu e ai BBC Proms con L’Enfance du Christ di Berlioz. Ha diretto inoltre orchestre quali: London Symphony Orchestra, Hallé Orchestra, SWR Symphonieorchester, ORF Radio-Symphonieorchester Wien, Wiener Philharmoniker, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Yomiuri Nippon Symphony Orchestra. Direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Helsingborg, vi conduce l’integrale repertorio delle sinfonie di Beethoven e programmi dedicati a Berlioz, Mendelssohn e Strauss.