Michele Mariotti è Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma dal 2022. Insignito del 36° Premio Abbiati come Miglior direttore d’orchestra, è ospite regolare dei principali teatri e festival internazionali, fra cui La Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, la Wiener Staatsoper, la Royal Opera House di Londra, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Salisburgo, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Metropolitan di New York, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Festival Verdi di Parma, l’Opera di Amsterdam, la Lyric Opera di Chicago, la Los Angeles Opera, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e il Teatro Real di Madrid. Ha diretto orchestre come il Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestre National de France, i Münchner Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Danish National Symphony, l’Accademia di Santa Cecilia, i Bamberger Symphoniker, la Royal Philharmonic Orchestra, la Nederlands Philharmonisch Orkest, la Gürzenich Orchester Köln, la Filarmonica della Scala, la RTÉ National Symphony Orchestra, la SWR Symphonieorchester, la Tokyo Symphony Orchestra.
Dal 2008 al 2018 è stato Direttore principale e poi Direttore musicale del Comunale di Bologna, dove ha diretto decine di produzioni, tra cui La bohème di Graham Vick, premiata con l’Abbiati 2018 come miglior spettacolo.
Tra gli impegni più recenti figurano Il barbiere di Siviglia e Norma alla Wiener Staatsoper, Moïse et Pharaon al Festival d’Aix-en-Provence, Maometto II e Otello al San Carlo, Macbeth a Valencia, La bohème a Parigi, Guillaume Tell alla Scala, Ermione al ROF (Premio Abbiati 2023), e a Roma Dialogues des Carmélites, Aida, Mefistofele, Tosca, Peter Grimes, Simon Boccanegra, oltre al progetto del Trittico Ricomposto, a West Side Story alle Terme di Caracalla e a una tournée in Giappone con Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera.
Nella stagione 2025/26 dirige il Concerto di Capodanno alla Fenice, concerti con l’Orchestra Rai, la Filarmonica George Enescu, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn e al Maggio Musicale Fiorentino e San Carlo. All’estero è impegnato con Aida all’Opéra di Parigi e Luisa Miller alla Wiener Staatsoper.