Fabbrica Opera Makers

FABBRICA OPERA MAKERS è un progetto, ideato e realizzato dal Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.

 

FABBRICA OPERA MAKERS

  • ha favorito la trasmissione alle giovani generazioni del saper fare artigianale del teatro musicale all’italiana, aprendo una finestra sul futuro
  • ha investito sulle nuove generazioni, prevedendo un percorso di training on the job per formare sul campo giovani tecnici del teatro musicale
  • ha messo a disposizione di giovani, selezionati sulla base di un bando, la preziosa opportunità di crescere professionalmente a stretto contatto con il personale tecnico della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, grazie anche al sostegno economico di una borsa di studio.

Il Teatro dell’Opera di Roma è una moderna “fabbrica” di cultura. Nel corso della sua lunga storia, ha accumulato competenze artistiche, professionali e tecniche di altissimo livello e patrimoni artigianali e storici di grande valore, in vari settori produttivi: dalla decorazione pittorica alla scenotecnica, dai costumi al light design e alle produzioni video. Presso i Laboratori di Falegnameria, di Scenografia/Scenotecnica e di Sartoria del Teatro dell’Opera di Roma, quotidianamente, maestranze specializzate realizzano, utilizzando tecniche per lo più artigianali di grande qualità e tradizione, gli allestimenti scenici e i costumi degli spettacoli di opera e balletto del Teatro. Questo know how rappresenta un patrimonio prezioso, che è espressione della creatività e della sapienza artigianale del nostro Paese. FABBRICA OPERA MAKERS ha voluto valorizzare e tramandare tutto questo, favorendo nel contempo un aggiornamento in chiave digitale delle competenze e dei processi produttivi del Teatro.

Il Progetto ha trasferito ai mestieri e alle professioni legate al teatro musicale il modello formativo di training on the job, già sperimentato con successo dal Teatro dell’Opera di Roma per il progetto FABBRICA Young Artist Program.

Durante il percorso formativo sul campo, i giovani partecipanti, selezionati con un apposito bando, hanno avuto la straordinaria opportunità di lavorare a stretto contatto con i tecnici del Teatro dell’Opera di Roma e di essere coinvolti direttamente nel processo di produzione degli spettacoli della Stagione di Opera e Balletto, lavorando presso i laboratori di scenografia, sul palcoscenico, all’interno del reparto audio-video del Teatro.

Hanno partecipato al Progetto due Decoratori specializzati in tecniche pittoriche e materiche, due Scenotecnici specializzati in tecniche di realizzazione da modelli tradizionali e 3D e un Videomaker, tutti di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

Il loro percorso formativo, iniziato il 9 novembre 2017, è terminato il 5 maggio 2018.

 

Profili professionali e partecipanti 

PROFILO – Decoratore specializzato in tecniche pittoriche e materiche
Teresa Fano
Lorenzo Gramaccia

PROFILO – Scenotecnico specializzato in tecniche di realizzazione da modelli tradizionali e 3D
Anna Pieri
Costanza Lettieri

PROFILO – Videomaker
Francesco Felletti