A giugno ‘Madama Butterfly’ al Costanzi

A giugno, dal 16 al 25, torna in scena per il Teatro dell’Opera Madama Butterfly di Puccini, nell’apprezzata messa in scena di Àlex Ollé de La fura dels Baus, realizzata in collaborazione con Opera Australia / Sidney Opera House nata per la stagione estiva di Caracalla, dove è andata in scena nelle stagioni estive del 2015 e del 2016, successivamente proposta nel 2021 nell’ambito della stagione estiva al Circo Massimo e ora riproposta e riadattata per lo spazio del Teatro Costanzi. Sul podio è chiamato Roberto Abbado, che interpreta per la prima volta il capolavoro di Puccini. Protagonista il soprano Eleonora Buratto, che proprio come Cio-Cio-San ha recentemente ottenuto uno straordinario successo al Metropolitan di New York, e che interpreta Butterfly per la prima volta in Europa. Protagonisti sul palco anche Dmytro Popov come Pinkerton, Anna Maria Chiuri come Suzuki e Roberto Frontali nei panni di Sharpless. Carlo Bosi è Goro, Luciano Leoni lo Zio Bonzo. Cio-Cio-san sarà interpretata da Maria Teresa Leva nelle repliche del 17, 20, 22 e 25 giugno. Le scene sono di Alfons Flores e i costumi di Lluc Castells. Video di Franc Aleu e luci di Marco Filibeck. L’orchestra e il coro, diretto da Ciro Visco, sono del Teatro dell’Opera di Roma.

Madama Butterfly è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini (1858 – 1924), definita dal suo autore “tragedia giapponese”. Il libretto, di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, si basa sull’omonima pièce teatrale di David Belasco, che Puccini vide a Londra nel 1900. Il drammaturgo americano, infatti, aveva adattato a testo unico una storia originale di John Luther Long del 1898. Per scrivere l’opera, Puccini si documentò su usi e costumi del Giappone e si ispirò anche a un altro racconto semi autobiografico, la Madame Chrysanthème di Pierre Loti, un ufficiale della marina militare che nel 1895 era partito per il Giappone, sposando e poi abbandonando una giovane del posto.

La prima rappresentazione è prevista per venerdì 16 giugno alle 20. Giovedì 15 giugno alle 19 si terrà un’anteprima riservata ai giovani sotto i 26 anni. Le repliche saranno sabato 17 (ore 18), domenica 18 (ore 16.30), martedì 20 (ore 20), giovedì 22 (ore 20), sabato 24 (ore 18), domenica 25 (ore 16.30). “Lezioni di Opera” con Giovanni Bietti si svolgerà sabato 17 giugno alle 16.

 

 

Roma, 10 maggio 2023