Corso introduttivo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

Aperte le iscrizioni alle audizioni per l’accesso al nuovo Corso introduttivo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, ideato dalla direttrice Eleonora Abbagnato che permetterà ad allievi tra i 10 e i 15 anni di studiare a Roma con i docenti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera per 5 week end da gennaio a maggio 2023. Il corso è aperto anche agli insegnanti. Audizioni il 30 e 31 ottobre 2022 a Roma, nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera, il 6 novembre 2022 in provincia di Vicenza e il 3 e 4 dicembre 2022 a Palermo.

 

Si svolgono a Roma, in provincia di Vicenza e a Palermo le audizioni per l’accesso al Corso introduttivo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, un nuovo corso ideato e fortemente voluto dalla neo direttrice della Scuola di danza capitolina Eleonora Abbagnato.

Questo corso permetterà ad allieve e allievi tra i 10 e i 15 anni, di studiare con i docenti della Scuola del Teatro dell’Opera per 5 week end, da gennaio a maggio 2023, nelle sale danza della Scuola in Via Ozieri a Roma.

Questo Corso introduttivo, unico in Italia, è parte di un processo di rinnovamento e ampliamento dell’offerta formativa della Scuola di danza del Teatro dell’Opera voluto da Eleonora Abbagnato. Un processo che se da un lato intende offrire nuove lezioni e nuovi stimoli agli allievi che frequentano i corsi professionali (l’inserimento delle lezioni di danze di carattere e il recente incontro degli allievi della Scuola con Julio Bocca sono dei primi esempi), dall’altro intende aprire la Scuola capitolina alle scuole private di danza italiane con l’obiettivo di dare nuove opportunità di studio a allievi e insegnanti.

«L’Italia è piena di talenti, bambini, ragazzi e ragazze, che per vari motivi non possono o non vogliono lasciare la loro città e i loro genitori per trasferirsi stabilmente a Roma – afferma Eleonora Abbagnato –  Questo nuovo corso introduttivo, che si andrà ad aggiungere ai corsi professionali, vuole dare la possibilità a bambini e ragazzi di studiare in modo intensivo nelle sale e con i docenti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera, una volta al mese per poi proseguire il loro percorso scolastico e di danza nella loro città di provenienza per la rimanente parte dell’anno.  Se poi ci saranno degli allievi particolarmente meritevoli, a loro potrà essere offerta la possibilità di un accesso diretto ai corsi professionali della Scuola».

«Questo corso, che ho ideato avvalendomi della consulenza di Michele Politi e Francesca Bernabini, è anche pensato per i tanti allievi che, pur dotati, non hanno oggi una preparazione idonea per accedere ai corsi professionali della Scuola – prosegue Eleonora Abbagnato – Il fermo dovuto al Covid19 ha ritardato lo studio di tanti ragazzi e ragazze, nonostante gli sforzi dei loro insegnanti profusi attraverso corsi online. Questo Corso intende quindi contribuire alla loro formazione facendo loro testare lo studio professionale in una grande scuola. Gli allievi selezionati per questo nuovo corso potranno essere accompagnati dai loro insegnanti di riferimento in modo che possano poi proseguire il loro percorso formativo nelle loro città, con i loro insegnanti, facendo tesoro delle lezioni e delle correzioni apprese. Piuttosto che uno stage intensivo di pochi giorni, proponiamo degli appuntamenti mensili, articolati in 5 mesi, per seguire la crescita degli allievi nel tempo, per supportare loro e i loro docenti e trovare con loro nuove sinergie e un nuovo dialogo costruttivo».

Corso introduttivo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

Il Corso introduttivo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera, permette ad allieve e allievi tra i 10 e i 15 anni selezionati tramite audizione, di studiare a Roma, nelle sale danza della Scuola di danza del Teatro dell’Opera, con i docenti della Scuola per 5 week end al mese secondo il seguente calendario:

  • 14 e 15 gennaio 2023
  • 25 e 26 febbraio 2023
  • 25 e 26 marzo 2023
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 6 e 7 maggio 2023

Durante i week end gli allievi selezionati, divisi in 3 livelli per fasce di età (10-11 anni; 12-13 anni; 14-15 anni), studieranno con i docenti del Teatro dell’Opera ogni giorno danza classica e, a rotazione, le altre materie tra quelle previste nei corsi normali della scuola capitolina (contemporaneo, carattere, musica, fisiotecnica, ecc.) per un totale che varia dalla 3 ore al giorno per i più piccoli alla 4 ore al giorno per gli allievi dai 12 ai 15 anni.

Il corso è aperto anche a insegnanti di danza che avranno la possibilità di assistere alle lezioni di danza e partecipare, ogni week end ad un incontro di metodologia per chiarimenti sulle lezioni visionate, in modo da avere maggiori strumenti per poter proseguire il lavoro con i loro allievi per il resto del mese nelle loro sedi.

Costi:

  • 1° livello (10-11 anni): 700 euro per l’intero percorso di 5 appuntamenti
  • 2° e 3° livello (12-13 anni; 14-15 anni): 800 euro per l’intero percorso di 5 appuntamenti
  • Insegnanti: 600 euro per l’intero percorso di 5 appuntamenti per gli insegnanti che accompagnano un allievo selezionato; 900 euro per tutti gli altri.

Gli allievi selezionati riceveranno istruzioni sul pagamento del Corso dalla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Sarà possibile dividere il pagamento in due rate.

Audizioni

Le audizioni per l’accesso al Corso si svolgeranno con il seguente calendario:

  • 30 e 31 ottobre 2022 – Roma, Scuola di danza del Teatro dell’Opera, Via Ozieri
  • 6 novembre 2022 – Torri di Quartesolo (VI), Pala Villanova
  • 3 e 4 dicembre 2022 – Palermo

L’audizione consiste in una lezione di danza classica.

Commissari d’esame e docenti per le audizioni: la Direttrice Eleonora Abbagnato, Michele Politi e i docenti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Costo dell’audizione: 120 euro per le audizioni di due giorni (Roma e Palermo); 70 euro 1 giorno (Torri di Quartesolo).

Orari Audizioni:

30 e 31 ottobre 2022 – Roma, Scuola di danza del Teatro dell’Opera:

  • 1° livello (10-11 anni): domenica 30 ottobre 2022 dalle 14.00 alle 15.30; lunedì 31 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12.00
  • 2° livello (12-13 anni): domenica 30 ottobre 2022 dalle 15.30 alle 17.00; lunedì 31 ottobre 2022 dalle 12.00 alle 13.30
  • 3° livello (14-15 anni) domenica 30 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 18.30; lunedì 31 ottobre 2022 dalle 14.00 alle 15.30.

Gli orari delle audizioni di Torri di Quartesolo e di Palermo verranno comunicati appena disponibili.

L’esito delle audizioni sarà comunicato ai partecipanti via mail dalla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma entro venerdì 16 dicembre 2022.

Iscrizioni alle audizioni

La gestione delle iscrizioni alle audizioni è affidata a Michele Politi e a Francesca Bernabini – Danzaeffebi in collaborazione con Teresita del Vecchio – Forballet.it. Tutte le informazioni sulle audizioni sono pubblicate sul sito www.danzaeffebi.com.

 

L’accesso alle lezioni di audizione è a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line sul sito www.forballet.it cliccando QUI.
Al termine della compilazione del modulo on line, verranno inviate tramite mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione all’audizione. La ricezione della mail è una conferma della prenotazione.
Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di allievi.
Attenzione: Nella compilazione del modulo è richiesta una foto in primo piano del candidato che sarà utilizzata in via esclusiva dalla Direttrice Eleonora Abbagnato e dai docenti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma per identificare l’allievo.