Dall’11 dicembre al Teatro Nazionale torna “Il piccolo spazzacamino” di Britten

Al Teatro Nazionale da domenica 11 dicembre torna in scena per il Teatro dell’Opera un piccolo gioiello del teatro musicale del Novecento, Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten con la Cantoria e le voci bianche della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma dirette da Giuseppe Sabbatini, con la regia di Cesare Scarton.

Il piccolo spazzacamino, opera per bambini, è un autentico capolavoro creato nel 1949 dal grande compositore inglese con l’intento di avvicinare i ragazzi all’opera. I protagonisti sono sette giovanissimi solisti e un piccolo coro di voci bianche. Britten ha scritto parti facili per le voci bianche, alternando ai bambini cantanti professionisti, e impiega un piccolo gruppo strumentale, da cui il compositore trae una raffinata varietà di colori musicali.

In quest’opera da camera, su libretto di Eric Crozier, c’è la denuncia, raccontata con la leggerezza tipica delle fiabe, dello sfruttamento del lavoro minorile degli spazzacamini, di grande attualità nella Gran Bretagna del primo Novecento. Una tematica che si ricollega a un altro soggetto al quale Britten era molto sensibile: la corruzione dell’innocenza dell’infanzia da parte degli adulti.

Dopo la prima rappresentazione dell’11 dicembre (16.30), lo spettacolo sarà replicato per il pubblico delle scuole martedì 13 dicembre (ore 10 e ore 12), mercoledì 14 dicembre (ore 10 e ore 12) e giovedì 15 dicembre (ore 10 e ore 12).

 

Acquista ora il tuo biglietto

 

Roma, 10 novembre 2022