Dalla Basilica di San Vitale a Tor Bella Monaca l’Opera di Roma protagonista di tre concerti sul territorio

Una piccola tournée romana quella che l’Opera di Roma intraprende in tre contesti molto speciali della Capitale. Dopo il concerto del 10 settembre a San Vitale, la Fondazione Capitolina continua nel suo impegno di diffusione e di valorizzazione della musica e dell’arte sul territorio, con particolare attenzione all’inclusione sociale e ai temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. Tre i concerti organizzati in differenti municipi di Roma, in cui ad essere protagonista è la musica di Antonio Vivaldi: martedì 26 settembre alla Basilica di San Vitale (Municipio I) alle ore 20, mercoledì 27 nel complesso residenziale di Viale dell’Archeologia a Tor Bella Monaca (Municipio VI) alle ore 19, e giovedì 28 settembre nella Chiesa di San Michele a Tor Marancia (Municipio VII) alle ore 20, del compositore barocco vengono eseguiti il Concerto in mi minoreIl favorito” RV 277 per violino, il Concerto in fa maggiorePer la solennità di S. Lorenzo” RV 286 per violino, e il Gloria in re maggiore RV 589. Nei primi due brani in programma è impegnata l’Orchestra capitolina con Vincenzo Bolognese, violino e concertatore. A dirigere Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma nel Gloria in tutte e tre le serate, Luca Quintavalle.

Attraverso questi tre concerti – afferma il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone – promuoviamo il valore sociale della musica sul territorio della Capitale per riaffermare la funzione di teatro di comunità che un grande teatro d’opera deve assolvere. In particolare, la data del 27 settembre a Tor Bella Monaca acquisisce un ulteriore valore anche simbolico specie in questo momento per manifestare il nostro impegno sul territorio”.

Con la prima tappa a San Vitale si consolida il rapporto di vicinanza tra l’antica Basilica romana, a pochi passi da Piazza Beniamino Gigli, e il Teatro dell’Opera di Roma, mentre con il concerto nella Chiesa di San Michele, inserito nel programma dei festeggiamenti organizzati dall’omonimo Istituto Romano, si raggiungono le persone anziane ospitate da questo ente, la più grande Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (Ipab) di Roma, per rilevanza patrimoniale e attività di assistenza svolta. Il concerto a Tor Bella Monaca è realizzato grazie allo sforzo organizzativo del VI Municipio.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. . Il Coro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Ciro Visco, soliste Marianna Mappa (soprano) e Irene Savignano (mezzosoprano). Entrambe le cantanti sono talenti emersi dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program.

 

Roma, 25 settembre 2023