Die Zauberflöte, regia di Barrie Kosky e Suzanne Andrade, in scena dal 9 ottobre

 

Dopo la stagione estiva alle Terme di Caracalla e la tournée in Giappone a settembre, l’Opera di Roma “torna” al Teatro Costanzi dove per il cartellone lirico, dal 9 al 17 ottobre, va in scena Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart. Sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma torna il maestro Henrik Nánási, che lo scorso giugno ha diretto con successo La bohème di Puccini. Barrie Kosky e Suzanne Andrade firmano a quattro mani la regia dell’allestimento della Komische Oper di Berlino. La nuova versione, che a Roma vede la sua prima nazionale, uno spettacolo strabiliante che include parti di film d’animazione firmate dalla squadra londinese “1927” – co-diretta da Paul Barritt e Suszanne Andrade – è reduce da un grandissimo successo in tutto il mondo, dagli USA a Edimburgo a Pechino. Le scene e i costumi sono di Esther Bialas, i video di Paul Barritt, firma le luci Diego Leetz.
Nel cast Amanda Forsythe e Kiandra Howarth (10, 12 e 17 ottobre) nel ruolo di Pamina, Juan Francisco Gatell e Giulio Pelligra (10 e 12 ottobre) in quello di Tamino, Christina Poulitsi e Olga Pudova (10, 12, 14 e 17 ottobre) vestiranno i panni della Regina della Notte, Gianluca Buratto e Antonio Di Matteo (10, 12, 14, 17 ottobre) quelli di Sarastro, Alessio Arduini e Joan Martín-Royo (10, 12, 13 e 17 ottobre) di Papageno. E ancora nel cast Marcello Nardis (Monostatos), Julia Giebel (Papagena), e i talenti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Louise Kwong, Irida Dragoti, Sara Rocchi (rispettivamente nei ruoli di prima, seconda e terza dama), Andrii Ganchuk (l’oratore), Domingo Pellicola e Timofei Baranov (rispettivamente primo e secondo armigero).
Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani. Alla produzione partecipa la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

La recita del 16 ottobre sarà registrata da Rai Radio3 e trasmessa in differita in data da definire

 

Lunedì 8 ottobre al Teatro Costanzi, alle ore 20, il Maestro Giovanni Bietti tiene la “Lezione di Opera” dedicata alla Zauberflöte di Mozart. Soddisfacendo domande e curiosità accompagnerà il pubblico verso la comprensione dell’opera, e non solo, con un linguaggio semplice e accessibile e con l’ausilio di un gran numero di esempi musicali, sia dal vivo che registrati