East meets West

Roma ospita una serata dedicata alla musica classica cinese, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Sabato 25 giugno alle 20.30 al Teatro Costanzi “East meets West”,  evento musicale che segna, come dice il titolo, l’incontro tra due culture lontane ma con molti aspetti in comune.

Giovani talenti guidati dalla nuova rivelazione, Junping Qian, che dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta, proporranno un repertorio di compositori cinesi ed italiani.  Tra loro la giovane violoncellsta La Li,  impegnata nel concerto “Living the Dream” di Jiping Zhao,  il violinista, Wei Lu che offrirà il concerto “The Butterfly Lovers” di Gang Chen, Zhanhao He,  il soprano  Bingbing Wang, nuova promessa della lirica internazionale. In programma anche musiche di Ennio Morricone e Giuseppe Verdi.

“Il concerto è un evento importante dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina ” ha affermato la Ministra Consigliere  Xu Rong, responsabile dell’ufficio culturale dell’ambasciata cinese, “sarà una gioia tornare ad ammirare artisti cinesi  ed italiani assieme in un palcoscenico dopo tanto tempo “

“Finalmente è possibile tornare ad esibirsi in eventi culturali in presenza, dopo molte attività on line,” ha fatto sapere il Direttore d’orchestra , Junping Qian “ sarà una gioia tornare a lavorare con colleghi cinesi  ed italiani assieme in un palcoscenico italiano “

Il progetto rientra nel piano di scambi culturali della Cina con vari paesi del mondo, noto come “Image China” che ha lo scopo di far conoscere la musica tradizionale e contemporanea cinese. Image China, attivo dal 2009,  ha presentato i suoi progetti nelle maggiori sale da concerto del mondo. Produttore e promotore dell’evento il CAEG (China Arts and Entertaiment Group) , il notissimo gruppo cinese che si occupa di cultura ed intrattenimento e che da molti anni organizza oltre 5.000 eventi l’anno.

BIGLIETTI

 

Roma, 10 giugno 2022