I concerti di ottobre al Costanzi

Dopo la pausa estiva riprende sul palcoscenico del Costanzi anche la stagione concertistica con gli ultimi due appuntamenti in cartellone per il 2022/2023, pensati ad integrazione e completamento del cartellone operistico del Lirico capitolino: il 6 ottobre il primo atto della Walküre wagneriana diretto da Omer Meir Wellber e il 20 ottobre, I tre controtenori Carlo Vistoli, Raffaele Pe e Aryeh Nussbaum Cohen.

Si comincia venerdì 6 ottobre alle 20, con il primo atto da La valchiria di Richard Wagner che segna il debutto sul podio dell’Opera di Roma per l’israeliano Omer Meir Wellber, direttore musicale uscente della Volksoper di Vienna e attuale direttore del Teatro Massimo di Palermo. Wellber interpreta il Primo Atto de La valchiria (Die Walküre) di Richard Wagner, seconda delle opere che costituiscono la Tetralogia Der Ring des Nibelungen (L’anello del Nibelungo) ispirata ai miti nordici del dio Odino. Accanto a lui, sul palco, cantano il tenore Stanislas de Barbeyrac (al debutto nel ruolo di Siegmund), il soprano Allison Oakes (Sieglinde, ruolo in cui ha recentemente esordito sotto la direzione di Christian Thielemann alla Sächsische Staatsoper Dresden) e il basso Brindley Sherratt (nella parte di Hunding, di cui è rinomato interprete). Come il direttore, anche i tre cantanti salgono per la prima volta sul palco del Teatro Costanzi.

L’ultimo concerto è in programma tra le recite del Giulio Cesare in Egitto, venerdì 20 ottobre, sempre alle 20, e vede protagonisti tre tra i più grandi controtenori di oggi, già impegnati nel capolavoro di Händel: Carlo Vistoli, Raffaele Pe e Aryeh Nussbaum Cohen, che si sfideranno con acuti e colorature, facendo rivivere i fasti del Barocco tra brani di Händel, Gluck, Porpora, Vivaldi, Vinci e Rossini. Sul podio sarà impegnato un raffinato specialista del repertorio antico come Rinaldo Alessandrini.