Il 21 giugno Festa della Musica di Roma

Per l’edizione 2018 della Festa della Musica di Roma, giovedì 21 giugno alle 19.00 i giovani cantori della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera animeranno Piazza Beniamino Gigli invitando pubblico e passanti ad ascoltare alcune della più belle pagine del repertorio per coro di voci bianche. A partire dalle 20.00, nella stessa piazza, risuoneranno in diretta le note de La bohème di Giacomo Puccini, in scena al Teatro Costanzi fino a domenica 24 giugno, per la direzione del maestro Henrik Nánási e la regia di Àlex Ollé ( La fura dels Baus).

Questa edizione della Festa della Musica, che si svolge il 21 giugno dalle 16 alle 24 in tutta la città, è caratterizzata da un grande incremento delle adesioni e soprattutto da una aumentata partecipazione dei cittadini. Sono infatti moltiplicati, rispetto allo scorso anno, i concerti spontanei di artisti, studenti, gruppi musicali, cori, solisti, professionisti e soprattutto amatori. Insieme agli eventi proposti dalle istituzioni che hanno aderito – e grazie anche al contributo dei Municipi e alla forte collaborazione con il MiBACT – quest’anno a Roma si realizzeranno circa 400 appuntamenti in tutta la città.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, si consolida così, anche per la 33esima edizione europea, lo spirito della Festa della Musica di Roma, in linea con quello della prima Festa lanciata in Francia nel 1982: una festa spontanea e gratuita che invita tutti a partecipare e apre alla musica anche alcuni luoghi non destinati tradizionalmente a concerti, come stazioni ferroviarie, chiese, biblioteche, ospedali, centri anziani, case di reclusione, scuole, università, teatri, musei, edifici pubblici. Sarà un’occasione di condivisione e collaborazione per chi vive la città, dal centro alla periferia.