Streaming de ‘I Puritani’ in forma di concerto con Jessica Pratt e Lawrence Brownlee

Sempre più ricca di appuntamenti da non perdere la stagione di “Teatro Digitale” del Teatro dell’Opera di Roma: sabato 23  gennaio alle 19 sul canale You Tube ufficiale del Teatro, sarà trasmessa in streaming I Puritani di Vincenzo Bellini. L’ultimo capolavoro della fulminea carriera del cigno di Catania, che mancava dalle scene del Teatro Costanzi dal 1990, sarà rappresentata in forma di concerto con un cast internazionale.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Roberto Abbado, che ritorna a Roma dopo il fortunato Concerto di Capodanno, trasmesso in live streaming il 31 dicembre scorso, che ha già totalizzato più di 16mila visualizzazioni.

“Sono molto felice di dirigere questo sublime lavoro di Bellini, I Puritani, – ha affermato il maestro Abbadoopera dalle amplissime proporzioni e dalle celestiali, lunghe melodie sempre increspate da un fine velo di malinconia”.

Nel ruolo di Elvira Valton grande attesa per Jessica Pratt, tra le più apprezzate interpreti del repertorio belcantista. Nei panni di Lord Arturo Talbo il tenore americano Lawrence Brownlee. Sir Riccardo Forth sarà interpretato da Franco Vassallo, Sir Giorgio Valton da Nicola Ulivieri e Lord Gualtiero Valton da Roberto Lorenzi.

Completano il cast due giovani talenti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, Rodrigo Ortiz e Irene Savignano rispettivamente nei ruoli di Sir Bruno Roberton ed Enrichetta di Francia, mentre il Coro del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretto dal maestro Roberto Gabbiani.

Opera seria in tre atti su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface, I Puritani fu composta da Bellini in nove mesi, dall’aprile del 1834 al gennaio del 1835, tempi decisamente lunghi per il periodo, dovuti alla poca esperienza musicale del librettista.

Accolta  trionfalmente alla prima assoluta a Parigi al Théâtre des Italien il 24 gennaio 1835, otto mesi prima della morte prematura del compositore, avvenuta il 23 settembre dello stesso anno, la vicenda de I Puritani si svolge in Inghilterra intorno al 1650, al tempo della guerra civile fra i Puritani, seguaci di Cromwell, e gli Stuart, fedeli al Re Carlo I. L’ardua e contrastata passione tra Elvira, figlia del generale dei Puritani, e Arturo, cavaliere degli Stuart, ostacolata dalla gelosia dell’antagonista Riccardo, conduce la giovane alla follia, immersa nei ricordi del suo passato felice, fino al tanto desiderato ritorno dell’amato che, condannato a morte, si salverà all’ultimo momento graziato da un’amnistia generale.

Per assistere allo streaming, basta collegarsi al canale You Tube ufficiale del Teatro dell’Opera (https://www.youtube.com/user/operaroma). Per chi volesse contribuire con un ‘biglietto virtuale’ può fare una donazione alla Fondazione. È attiva la campagna di fundraising “I love Roma Opera aperta”: tutti gli amanti dell’opera e del balletto possono sostenere il Teatro dell’Opera a superare questo difficile momento. È possibile donare direttamente sul sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “ART BONUS”: https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/ .

 

 

Roma, 13 gennaio 2021