“Il barbiere di Siviglia” firmato Gatti-Martone vince il Premio Abbiati

Il XL Premio Abbiati è stato conferito al nuovo allestimento de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che, grazie alla stretta collaborazione con Rai Cultura, ha aperto la stagione 2020-21 del Teatro dell’Opera di Roma. Lo spettacolo, in onda su Rai 3 il 5 dicembre dello scorso anno, era diretto da Daniele Gatti con la regia di Mario Martone.

Sono state premiate la sperimentazione, l’innovazione e la creatività del nostro Teatro. Stiamo utilizzando il tempo della pandemia per trovare nuovi linguaggi del teatro d’opera alla ricerca di un nuovo pubblico, e questo Barbiere di Siviglia rappresenta una forma radicalmente nuova di coniugare opera e cinema.” ha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera.Ringrazio Daniele Gatti, Mario Martone e tutti gli artisti, l’orchestra, il coro e le maestranze del Teatro che hanno realizzato l’opera con straordinario entusiasmo e professionalità. E devo ringraziare molto Silvia Calandrelli di Rai Cultura che ha accettato, con slancio e grande partecipazione, di coprodurre lo spettacolo e Rai 3 che lo ha trasmesso“.

Ritengo il premio – aggiunge Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Culturaanche uno stimolo per continuare nello spirito del servizio pubblico a essere concretamente vicini alle istituzioni musicali e ai teatri così duramente colpiti durante la pandemia. Un impegno che non verrà meno.

Per il sesto anno consecutivo un importante riconoscimento della critica musicale italiana va a una produzione del Teatro dell’Opera, dopo i premi andati a The Bassarids di H.W. Henze (2015), Benvenuto Cellini (2016) eLa damnation de Faust di Berlioz (2017), Billy Budd di Britten (2018), Idomeneo, re di Creta di Mozart e Orfeo ed Euridice di Gluck (2019).

Lo spettacolo sarà trasmesso in replica su Rai 5 martedì 20 aprile alle ore 21.15.
Mario Martone firma regia e installazione, mentre i costumi sono di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Il barbiere e factotum Figaro ha la voce di Andrzej FilończykRuzil Gatin veste i panni del Conte d’Almaviva, Vasilisa Berzhanskaya quelli di Rosina. Ancora nel cast Alessandro Corbelli (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio), Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma il direttore musicale Daniele Gatti, mentre il Coro è diretto dal maestro Roberto Gabbiani.

 

 Roma, 17 aprile 2021