“La damnation de Faust” di Hector Berlioz vince il Premio Abbiati

Con La damnation de Faust di Hector Berlioz, opera inaugurale della stagione 2017-18, il Teatro dell’Opera di Roma vince ancora una volta il Premio Abbiati della critica musicale italiana.

 

Il XXXVII Premio Abbiati è stato conferito, per il “miglior spettacolo del 2017”, al nuovo allestimento dell’opera di Hector Berlioz La damnation de Faust, che ha inaugurato il 12 dicembre dello scorso anno la stagione del Teatro dell’Opera di Roma. Lo spettacolo era diretto da Daniele Gatti con la regia di Damiano Michieletto. Per il terzo anno consecutivo un importante riconoscimento della critica musicale italiana va a una produzione del Teatro dell’Opera, dopo i premi andati a The Bassarids di H.W. Henze (2015) e al Benvenuto Cellini di Hector Berlioz (2016).

Sono molto felice di questo premio prestigioso – ha commentato il sovrintendente dell’Opera Carlo Fuortesche riconosce il grande sforzo artistico del Teatro dell’Opera di Roma. Ringrazio per lo splendido lavoro Daniele Gatti e Damiano Michieletto, l’orchestra, il coro, i tecnici e tutto il teatro dell’Opera per il grande impegno profuso. Questo riconoscimento, che si aggiunge ai due precedenti, incoraggia il nuovo percorso artistico del Teatro che stiamo perseguendo con grande determinazione“.

Lo spettacolo è una coproduzione con il Teatro Regio di Torino e Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia.