L’opera di Roma nel palmarès del Premio Danza&Danza 2020

La produzione del Teatro dell’Opera di Roma Le Corsaire firmata da José Carlos Martínez riceve il Premio Danza&Danza 2020 “Spettacolo classico dell’anno”. La Giuria presieduta da Maria Luisa Buzzi e composta dai critici italiani della rivista Elisabetta Ceron, Giuseppe Distefano, Francesca Pedroni, Silvia Poletti, Sergio Trombetta e Carmelo Zapparrata, ha attribuito il premio in virtù delle seguenti motivazioni:

“Lodevole la decisione dell’Opera di Roma di allestire la propria versione de Le Corsaire, balletto meno frequentato del repertorio russo ottocentesco. Eleonora Abbagnato ha chiamato per la coreografia José Carlos Martínez ex stella dell’Opéra de Paris ed ex direttore della spagnola Compagnia Nazionale di Danza. Con scene e costumi di Francesco Zito, Martínez ha realizzato una produzione snellita e con una trama agile, facilmente comprensibile, per piacere a tutti. Qui non c’è per esempio lo schiavo di Conrad Alì, una sforbiciata la subisce anche Le jardin animé, l’immancabile ballet blanc dei balletti romantici e post. Se il famoso passo a due è stato affidato a Olesya Novikova e Leonid Sarafanov, stelle ospiti fuoriclasse pietroburghesi, ottima prova hanno dato il corpo di ballo e i solisti della compagnia il cui livello è notevolmente migliorato. Una produzione di classe. Un allestimento di gusto e orientaleggiante al punto giusto, un modo innovativo di riproporre un classico”.

Lo spettacolo, dopo il debutto del 1° marzo 2020 e le prime repliche, era stato annullato in ottemperanza al Dpcm del 4 marzo 2020 emanato dalla Presidenza del Consiglio al fine di contrastare la diffusione del virus COVID-19.

 

 

Roma, 14 gennaio 2021