Premi D&D 2021: nel palmarès il primo ballerino Michele Satriano

Sono stati annunciati oggi i vincitori del Premio Danza&Danza intitolato al fondatore della rivista e ideatore del Premio Mario Bedendo. Si tratta dei Premi assegnati dai critici e giornalisti della testata ad artisti, spettacoli e progetti che si sono distinti nell’anno sui palcoscenici italiani.

Il PREMIO D&D 2021 “ interprete” è andato a tre danzatori di grande carisma, che in questa stagione hanno mostrato la loro maturità espressiva. Tra questi Michele Satriano per il ruolo di Quasimodo in Notre-Dame de Paris di Roland Petit, che gli è valso la nomina a primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma al termine della replica del 17 settembre 2021.

Nelle motivazioni si legge: “… ha dato prova del suo talento drammatico nel ruolo di Quasimodo. […] ha espresso l’umanità, la bontà e la generosità del personaggio attraverso la danza in una performance toccante e ricca di sfumature. […] Possiede allo stesso modo tecnica e lirismo nel balletto classico e contemporaneo ed è eccellente nella rappresentazione dei personaggi. Mentre il suo fisico è perfetto per ruoli principeschi, è ugualmente in grado di affrontare personaggi più complessi ed elaborati, esprimendo le loro contraddizioni umane e lati oscuri. Un artista a tutto tondo, che promette di sorprenderci e stupirci per molti anni a venire”.

La GIURIA del PREMIO D&D è composta da Maria Luisa Buzzi (Presidente), Elisabetta Ceron, Giuseppe Distefano, Francesca Pedroni, Silvia Poletti, Sergio Trombetta e Carmelo A. Zapparrata

Roma, 10 gennaio 2022