Torna il Premio Hausmann & Co. Dedicato a chi ha talento

“Favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti nel campo dell’opera lirica.”

Hausmann & Co., con oltre due secoli di attività nella Città Eterna, è l’espressione dei valori di tradizione e innovazione portati avanti dalle famiglie Hausmann e Frielingsdorf, ed è considerato un nome fra i più illustri e rinomati dell’orologeria internazionale.
In questa nuova edizione del Premio Hausmann & Co., la settima, la Casa romana si affianca ad un partner prestigioso come il Teatro dell’Opera di Roma, uno dei principali rappresentanti della Cultura in Italia e nel mondo, custode di una tradizione secolare nell’ambito dell’opera lirica.
Tra le mura della sua sede, il Teatro Costanzi, vive “Fabbrica” lo Young Artist Program della Fondazione capitolina. Ai giovani artisti che ne fanno parte è dedicato il Premio.
L’innovativo programma di training on the job è nato nel 2016 per favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti. L’Opera di Roma è il luogo ideale per formare le principali professionalità coinvolte nella produzione di opere liriche, offre concrete possibilità per gli aspiranti artisti del futuro grazie soprattutto al lavoro quotidiano con i grandi nomi della scena contemporanea.
I talenti di “Fabbrica” Young Artist Program vengono individuati grazie a un selettivo bando aperto a giovani italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, in grado di intraprendere un percorso professionale certo. La missione è infatti quella di accompagnarli nella delicata fase che corrisponde alla fine degli studi e all’inizio della carriera vera e propria.
Il Premio vuole essere un sostegno per giovani cantanti, maestri collaboratori, registi, scenografi e costumisti. Tra i talenti della terza edizione di “Fabbrica” Young Artist Program attualmente in corso, che terminerà a luglio 2022 con la consegna dei diplomi, il Teatro dell’Opera di Roma segnalerà i nove artisti con i migliori risultati.
Per la VII edizione del Premio, Hausmann & Co. quest’anno avrà per la prima volta accanto a sé IWC Schaffhausen, tra i leader mondiali nel segmento degli orologi di lusso. L’azienda produce capolavori di alta orologeria che combinano tecnica ingegneristica e massima precisione ad un design esclusivo.
IWC condivide con Hausmann & Co. una lunga tradizione nel mecenatismo e nel sostegno ad artisti e letterati, che quest’anno ha portato a scegliere di destinare il riconoscimento alla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, premiando le sue eccellenze.
La diffusione dell’arte musicale, la formazione e valorizzazione professionale dei quadri artistici e tecnici, nonché l’educazione musicale della collettività sono gli obiettivi del VII Premio Hausmann & Co.. Il ritorno del Premio, dopo la pausa dovuta alla pandemia, costituisce un’importante occasione per comunicare i valori delle due aziende orologiere e lanciare un forte segnale di ottimismo.
Quest’anno, per la VII edizione, la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 20 giugno, presso le Terme di Caracalla, esclusiva sede della stagione lirica estiva del Teatro dell’Opera di Roma, dal fascino unico al mondo.

Edizioni precedenti
Il “Premio Hausmann & Co. – Dedicato a chi ha talento” nasce nel 2013, quando sono stati premiati i diplomandi compositori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Da allora, c’è stata una continua alternanza fra arte e scienze. Nel 2014, il riconoscimento è stato consegnato ai giovani ricercatori in oncologia dell’Istituto Pasteur e dell’Università La Sapienza. L’anno successivo, il 2015, il premio è stato assegnato a tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2016 è stata sostenuta ancora la ricerca, con una donazione alla Fondazione Bambino Gesù di Roma, e al progetto “Vite Coraggiose”, incentrato sulla lotta alle malattie genetiche e rare. Nel 2017 a ricevere questo tributo sono stati i ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia (con la premiazione del miglior corto realizzato sul tema ‘Il Tempo e il Cinema’): giovani registi, scenografi, operatori e giovani promesse della recitazione.
Infine, nel 2018, il Premio Hausmann & Co. è stato assegnato alle eccellenze dell’ENEA: sette ricercatori “under 40”, di cui tre autori di brevetti di particolare rilievo nei settori dell’edilizia sostenibile, antisismica e alimentazione.

“Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Nato nel 2016, “Fabbrica” Young Artist Program è il programma d’inserimento professionale del Teatro dell’Opera di Roma. All’interno di questa istituzione lavora “Fabbrica”, un team compatto e sinergico composto da cantanti, maestri collaboratori, registi, scenografi, costumisti e light designer di talento individuati grazie a un selettivo bando biennale. I bandi per partecipare alle selezioni per la IV edizione sono attualmente aperti. È possibile candidarsi iscrivendosi entro e non oltre 15 luglio 2022. Le attività si svolgeranno da gennaio 2023 a luglio 2024.

Hausmann & Co. – Una grande tradizione
Presente a Roma dal 1794, Hausmann & Co. ha celebrato 228 anni di ininterrotta attività ed è ancora oggi un’azienda a conduzione familiare, gestita dai rappresentanti delle due famiglie, tedesche di origine, ma romane d’adozione: Hausmann e Frielingsdorf, giunte ormai alla quinta generazione.
La società rappresenta un punto di riferimento per l’orologeria italiana, attraverso un Multibrand Store in via del Babuino e tre Boutique monomarca in Via dei Condotti, supportati da un centro assistenza annoverato tra i più importanti laboratori in Italia.
Hausmann & Co. si è affermata anche grazie alle collaborazioni con numerose istituzioni: è infatti fornitore della Presidenza della Repubblica, come lo era stata della Real Casa di Savoia, nonché della Santa Sede. Un orologiaio settimanalmente si dedica alla cura degli oltre 80 orologi, fra pendole e cappuccine, presenti nelle sale e negli appartamenti papali.

IWC Schaffhausen
Nel 1868, l’orologiaio e imprenditore americano Florentine Ariosto Jones parte da Boston per la Svizzera e fonda a Schaffhausen la “International Watch Company”. Il suo sogno visionario è quello di combinare le moderne tecnologie di produzione americane con le competenze artigianali degli orologiai svizzeri per realizzare i migliori segnatempo da tasca dell’epoca. In questo modo, non solo pone le basi dell’approccio ingegneristico unico di IWC, ma dà anche il via alla produzione centralizzata di orologi meccanici in Svizzera.
Nei suoi 150 anni di storia, IWC Schaffhausen si è distinta per aver saputo creare complicazioni funzionali, ingegnose, robuste e facili da usare; in particolare cronografi e calendari. Pioniera nell’uso del titanio e della ceramica, IWC è specializzata nella produzione di casse tecnologiche realizzate con materiali all’avanguardia, come
l’alluminuro di titanio e il Ceratanium®. Privilegiando il principio “la forma segue la funzione” rispetto all’estetica, le creazioni senza tempo della manifattura svizzera incarnano i sogni e le ambizioni di chi li indossa.
IWC acquista i materiali in modo responsabile e agisce per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, creando orologi intrinsecamente sostenibili, costruiti per durare generazione dopo generazione. L’azienda è orgogliosa di formare i suoi futuri orologiai e ingegneri e di offrire un ambiente di lavoro d’eccellenza a tutti i dipendenti. IWC collabora anche con organizzazioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo.

Roma, 19 maggio 2022