“Un barbiere tutto per me!”
Concorso a premi per le scuole superiori

La proposta didattica del Teatro dell’Opera riparte dalla scuola, in questo anno che ci pone di fronte a sfide continue, con un insolito concorso sull’opera lirica dedicato agli studenti.
Partendo dalla messa in scena de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini andata in onda su Rai 3 il 5 e  su Rai 5 il 31 dicembre in occasione dell’apertura della Stagione 2020-21, e disponibile su Rai Play, gli studenti potranno realizzare degli elaborati per…un barbiere tutto loro! Si tratta di uno spettacolo molto particolare, che non può sottrarsi dal “fare i conti” con la situazione che stiamo vivendo, ma che – al contempo – cerca anche di impiegare al meglio tutte le potenzialità offerte dalle mutate condizioni di realizzazione (l’utilizzo di tutti gli spazi della Sala e non solo, l’impiego delle telecamere, ecc.). Con questo progetto vogliamo invitare i ragazzi a riflettere su questa produzione, ma anche a cogliere l’occasione per approfondire l’opera Il barbiere di Siviglia, forse il più  grande capolavoro di Rossini: non solo la trama, ma anche le circostanze in occasione delle quali è stato scritto, la figura stessa del compositore pesarese e il contesto in cui ha vissuto e operato. Questo approfondimento potrebbe rappresentare per i ragazzi anche uno spunto per strutturare la tesina o la mappa concettuale dell’Esame di Stato finale.
In attesa di poter nuovamente accogliere il pubblico, soprattutto i più giovani, per i nostri spettacoli, invitiamo gli studenti a elaborare dei contenuti – personali o frutto di un lavoro collettivo in classe – secondo la forma che si preferisce: dall’elaborato scritto a una presentazione power point, da un video argomentativo a un blog o minisito, da un manufatto a un progetto visuale. Saremo felici di ricevere dei lavori originali nella modalità più congeniale alla classe, di valutarli e di andare a premiare, infine, i migliori.

Abbiamo pensato di suddividere i premi in due categorie.

  • Un barbiere tutto per me – Cat. Individuale

I premio: abbonamento alle Anteprime Giovani della Stagione 2021-22 per sé e per un accompagnatore under 26
II premio: due biglietti (per sé e per un accompagnatore under 26) per uno spettacolo a scelta della Stagione Estiva 2021-22*
III premio: un programma di sala edito dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ed un cd della collana “Archivi dell’Opera” con una registrazione de Il barbiere di Siviglia realizzata nel 1965

  • Un barbiere tutto per noi – Cat. Collettiva

I premio: visione per tutta la classe di una Anteprima  della  Stagione Estiva 2021*
II premio: visita guidata del Teatro e dei suoi luoghi segreti, per tutta la classe
III premio: un programma di sala edito dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ed un cd della collana “Archivi dell’Opera” con una registrazione de Il barbiere di Siviglia realizzata nel 1965

Il termine per l’invio dei vostri lavori individuali e collettivi è fissato a lunedì 31 maggio 2021. Per le modalità di invio, qualora si tratti di un manufatto e non di un file digitale, vi preghiamo di contattarci con anticipo per concordare insieme la migliore modalità.
Qualora lo riteniate funzionale ad un più approfondito sviluppo dell’elaborato, restiamo a disposizione per fornirvi del materiale: libretto, partitura, organico orchestrale, dettagli sulla produzione andata in onda, altri esempi di messa in scena de Il barbiere, estratti o frammenti di nostre pubblicazioni e altro. Per qualsiasi richiesta potrete scrivere a dipartimento.didattica@operaroma.it  segnalando nell’oggetto il titolo del progetto Un barbiere tutto per me – per noi!

 

*Qualora le condizioni non dovessero consentire la messa in scena di spettacoli dal vivo durante il periodo estivo, sarà possibile fruire del premio in occasione degli spettacoli che verranno realizzati in autunno 2021.

 

Roma, 9 febbraio 2021