Uno speciale “Bolero” nella Serata Coreografi Contemporanei al Costanzi

Dopo la pausa estiva, al Teatro Costanzi dal 19 al 24 settembre ritorna la formula del Trittico di danza, fortemente voluta da Eleonora Abbagnato, e che si rinnova anche a seguito dei successi ottenuti nelle ultime stagioni. Tre lavori molto diversi tra loro che entrano nel repertorio del Teatro e che vedranno protagonisti le étoiles Alessandra Amato, Rebecca Bianchi e Alessio Rezza, i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano e tutto il Corpo di Ballo della fondazione capitolina. In questo nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma le musiche sono su base registrata.

La serata si apre con Within the Golden Hour, creato da Christopher Wheeldon nel 2008 per il San Francisco Ballet. Una poesia per quattordici danzatori sulla partitura originale per archi di Ezio Bosso, a cui si aggiunge la musica di Antonio Vivaldi. L’allestimento vede i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Peter Mumford.

Segue Chacona di Goyo Montero creato su musiche di Bach nel 2017 per il Ballet Nacional de Sodre di Montevideo. Pensato per danzatori classici, il breve balletto usa una tecnica contemporanea. Montero firma anche le scene e i costumi, con Verena Hemmerlein, oltre che le luci di Nicolás Fischtel.

Conclude la serata il Bolero di Krzysztof Pastor creato nel 2012 sul capolavoro di Ravel. La compagnia ha debuttato in questo balletto sul palcoscenico estivo del Caracalla Festival per il Gran Gala di Danza dello scorso luglio, scelto anche in quell’occasione come gran finale. Da sempre il Bolero è stato concepito “in cerchio” generalmente con un tavolo rotondo al centro del palcoscenico su cui danza un solista, donna o uomo, e gli altri ballerini tutti intorno. Nella sua versione, arricchita dalle scene e costumi di Tatyana Van Walsum e dalle luci di Bert Dalhuysen, Pastor decide di usare un ampio spazio rettangolare. Da qui sviluppa la sua idea e affida l’esecuzione a un uomo e a una donna, una coppia principale con un corpo di ballo che li ingloba e li rilascia.

 

Roma, 10 agosto 2023