Voci in Barcaccia
Largo ai giovani!

Giovedì primo giugno alle ore 20.30 andrà in onda la finale della seconda edizione di Voci in Barcaccia, il concorso lirico internazionale di Rai Radio 3. Questo è il primo concorso promosso dalla radiofonia italiana dopo lo storico Premio Callas degli anni Ottanta. Durante le serate si sono alternati diversi generi musicali e si è rinsaldata la collaborazione con i conservatori musica di diverse regioni. Dopo aver analizzato trentasei incredibili voci provenienti da tutto il mondo ora sono noti i nomi dei sei finalisti che parteciperanno alla finale. Le selezioni si sono svolte da dicembre 2022 a maggio 2023 in diretta dalla Sala A di via Asiago 10. Quest’anno Radio3 collaborerà con il Teatro dell’Opera di Roma che, per volontà del sovrintendente Francesco Giambrone, ha messo a disposizione la sua orchestra diretta dal maestro Carlo Donadio.

I giovani finalisti, preparati dalla pianista Sabrina Trojse, proveranno l’emozione di calcare uno dei palchi più importanti al mondo. In diretta su Rai Radio3, il primo giugno alle 20.30, una giuria composta da Francesco Giambrone, il soprano Anna Pirozzi e Cecilia Gasdia (sovrintendente della Fondazione Arena di Verona) e come sempre da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo decreteranno il vincitore/vincitrice della seconda edizione del concorso Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!

La sigla sarà cantata dal vivo dal rapper Lorenzo Cappadone KD-One. Come ospite musicale ci sarà Tosca. La vincitrice della prima edizione Maria Novella Malfatti canterà per poi ‘cedere lo scettro’ al nuovo vincitore. Ci sarà inoltre Danilo Rossi, violista di fama che suonerà in duo con un’allieva del conservatorio di musica della Svizzera italiana.

 

L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti, prenotabili qui.

Apertura dalle ore 19.15 con ingresso al Teatro entro e non oltre le 20.15.