login

TOSCA

1 - 12 marzo
24 - 28 giugno

LUCIA DI LAMMERMOOR

31 marzo - 12 aprile

AILEY, LIMÓN, RHODEN

9 - 16 aprile

AIDA

23 aprile - 3 maggio

Illustrazione di Gianluigi Toccafondo

LE NOZZE DI FIGARO

21 maggio - 3 giugno

LA DAMA
DI PICCHE

19 - 30 giugno

GOLGOTA

Théâtre équestre Zingaro

 

23 - 27 luglio
Teatro Costanzi

 

 

sei in: HOME

TOSCA
Opera - dal 1 al 12 marzo
Teatro Costanzi
LUCIA DI LAMMERMOOR
Opera - dal 31 marzo al 12 aprile
Teatro Costanzi
AILEY, LIMN, RHODEN
Balletto - dal 9 al 16 aprile
Teatro Costanzi
AIDA
Opera - dal 23 aprile al 3 maggio
Teatro Costanzi
LE NOZZE DI FIGARO
Opera - dal 21 maggio al 3 giugno
Teatro Costanzi
LA DAMA DI PICCHE
Opera - dal 19 al 30 giugno
Teatro Costanzi
PINK FLOYD BALLET
Balletto - dal 23 al 27 giugno
Terme di Caracalla
MADAMA BUTTERFLY
Opera - dal 6 luglio al 6 agosto
Terme di Caracalla
TURANDOT
Opera - dal 15 luglio all'8 agosto
Terme di Caracalla
GOLGOTA
Thtre questre Zingaro - dal 23 al 27 luglio
Teatro Costanzi
LA BOHEME
Opera - dal 25 luglio al 7 agosto
Terme di Caracalla
GALA ROBERTO BOLLE
Balletto - 27 luglio
Terme di Caracalla
I WAS LOOKING AT THE CEILING
AND THEN I SAW THE SKY
Opera - dall'11 al 17 settembre
Teatro Costanzi
AUFSTIEG UND FALL
DER STADT MAHAGONNY
Opera - dal 6 al 17 ottobre
Teatro Costanzi
GISELLE
Balletto - dal 20 al 27 ottobre
Teatro Costanzi
COPPELIA
Balletto - dal 30 ottobre al 7 novembre
Teatro Costanzi


IN EVIDENZA


PIU' TUA L'OPERA: CORRADO AUGIAS RACCONTA 'TOSCA'
domenica 8 marzo, ore 11.00

Il Gioco del Lotto diffonde la cultura con il sostegno al Teatro dell’Opera.

 

Si conferma l’impegno a divulgare l’Opera lirica al grande pubblico e far sì che anche le nuove generazioni possano scoprire e apprezzare le meraviglie di questa nostra tradizione centenaria. Perché niente è più bello di una cultura che si diffonde.



UN OMAGGIO AL GRANDE REGISTA SCOMPARSO

Lucia di Lammermoor, creata da Luca Ronconi per il Teatro dell’Opera, sarà regolarmente proposta dal 31 marzo così come era stata ideata.

"Portare in scena e far vivere il progetto che Luca Ronconi aveva ideato, e già definito, per il nostro Teatro è un dovere e credo sia il migliore omaggio e il miglior ricordo che possiamo fare a Luca Ronconi", ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes.



Il Thtre questre Zingaro con "GOLGOTA" al Costanzi

Golgota, l’ultima creazione di Bartabas andrà in scena al Teatro dell’Opera dal 23 al 27 luglio. Un evento, perché per la prima volta il “Théâtre équestre Zingaro” tocca il palcoscenico del Costanzi e ancora perché segna il ritorno del mitico gruppo, dopo 10 anni di assenza, a Roma.

Bartabas – ha detto il sovrintendente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes - può essere considerato uno dei grandi maestri del teatro contemporaneo e averlo per la prima volta sulla scena del nostro Teatro è un onore.



SELEZIONE PER AMMISSIONE AI CORSI DELLA SCUOLA DI DANZA

Il Teatro dell’Opera indice una selezione per l’ammissione ai corsi della Scuola di danza per l’anno scolastico 2015/2016.

Ecco i percorsi formativi: Corsi professionali, dal 1° al 6°, fino a 16 anni; Corso di Adeguamento coreutico, a partire dai 17 anni; Corso di Fisiotecnica propedeutica alla danza, dai 7 anni.



CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL CONCORSO PER COMPOSITORI

Il Concorso biennale 2013/2014 per giovani compositori - bandito dal Teatro dell’Opera di Roma al fine di valorizzare e portare in scena nuovi artisti della musica contemporanea con titoli mai rappresentati ed ispirati alla città di Roma - ha visto in questi giorni la conclusione della prima parte del percorso di premiazione con la selezione di tre progetti drammaturgici.



"LE NOZZE DI FIGARO" CON LA REGIA DI STREHLER

Il sipario del Teatro Costanzi, il 21 maggio, si alzerà per la prima volta su un allestimento firmato da Giorgio Strehler. Il nome del grande regista non era mai apparso nei cartelloni del Teatro dell’Opera. Per ricordare Strehler, il Sovrintendente Carlo Fuortes ha deciso di portare a Roma il mitico allestimento de Le nozze di Figaro di Mozart.



ELTON JOHN IN CONCERTO IL 12 LUGLIO A CARACALLA

Una serata straordinaria nella rassegna estiva del Teatro dell’Opera.

Non solo opera. Il grande pop, quello poetico e raffinato di Elton John risuonerà nelle antiche Terme di Caracalla. Un concerto straordinario che il famoso cantante inglese ha scelto di tenere a Roma attratto dal fascino della città e dall'unicità del luogo.



LA STAGIONE ESTIVA 2015
ALLE TERME DI CARACALLA

Puccini conquista Caracalla che, questa estate, sarà interamente dedicata all’autore, accanto a Verdi, più rappresentato in tutti i teatri e più amato dal pubblico internazionale. Si alterneranno Madama Butterfly, Turandot e La bohème. A questi titoli si uniranno due balletti: Pink Floyd Ballet di Roland Petit e il Gala Roberto Bolle.



I LUOGHI DEL TEATRO

Il Teatro dell'Opera di Roma, luogo dell’eccellenza artistica e musicale nazionale, apre le porte a quanti vogliano conoscerne da vicino l’attività, fulcro della vita culturale capitolina.

Un giorno a settimana il Teatro propone infatti delle visite guidate che, attraverso un percorso all’interno dei suoi luoghi più significativi, condurranno il visitatore a scoprirne la storia e il funzionamento, in un’esperienza unica che svelerà le fasi necessarie alla messa in scena di uno spettacolo.



LEZIONI DI OPERA
Al Teatro Nazionale nove incontri con il Maestro Giovanni Bietti

Di ogni singola opera in cartellone si illustrano il contesto storico e i contenuti musicali e drammatici in modo da permettere a chiunque, dall’appassionato al neofita, di godersi la rappresentazione apprezzandone ogni sfumatura.

Lucia di Lammermoor. Tragedia romantica e Melodramma è il titolo dell'appuntamento di domenica 22 marzo.